Continuità

Motivazioni del progetto
  • Creare un rapporto più diretto tra scuola dell'infanzia e primaria e tra scuola primaria e Secondaria di I Grado;
  • semplificare il passaggio;
  • favorire la conoscenza metodologica da applicare nel passaggio da un ordine di scuola all'altro;
  • confrontare obiettivi e contenuti nelle indicazioni pedagogico-dicattiche;
  • valutare gradualmente gli alunni su basi oggettive.

Necessità

  • Instaurare un clima favorevole nella vita di relazione;
  • avere un'uniformità metodologica e un linguaggio accessibile e motivante;
  • accettare l'intenzione comunicativa;
  • creare condizioni reali e motivate per alternare l'uso concreto di forme comunicative;
  • consolidare e ampliare le esperienze scolastiche pregresse.

Obiettivi 

Costruire una rete di informazioni che permettano il passaggio da un ordine all'altro di scuola mantenendo una metodologia lineare con obiettivi perseguibili, in un ambiente favorito dall'ascolto empatico, utilizzando verifiche sistematiche che aiutino il docente a comprendere la reale avvenuta interiorizzazione delle unità didattiche precedentemente proposte.