Progetti

Nell'intento di realizzare un più stretto legame tra scuola e territorio, le Scuole dell'Istituto si impegnano nella costruzione di percorsi e nella definizione di attività che sviluppino ed amplino il curricolo.
Su tali progetti, gli insegnanti costruiscono percorsi metodologico-didattici attraverso i quali le discipline vengono sviluppate e approfondite. Alcune di queste attività sono gestite dall'istituzione scolastica, finanziate con risorse interne, coordinate dai docenti stessi e svolte in orario scolastico.
Altri di questi progetti di qualificazione scolastica si avvalgono della collaborazione di associazioni, enti, agenzie formative presenti sul territorio. Tali progetti prevedono la partecipazione di esperti che, con le loro competenze e conoscenze, affiancano i docenti nella realizzazione di un percorso didattico definito e volto ad arricchire l'offerta formativa, ottimizzando il servizio e attivando una serie di esperienze formative per una effettiva crescita culturale.