eTwinning

eTwinning è una comunità di scuole provenienti da tutta l’Unione Europea. Le istituzioni che vi partecipano comunicano e collaborano per sviluppare insieme progetti e condividere idee, facendo uso delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (TIC). Attraverso il portale eTwinning docenti e studenti accedono a una piattaforma sicura e protetta in cui connettersi con i loro partners e sviluppare i loro progetti di collaborazione.

Durante l’anno scolastico 2021-2022 la nostra scuola secondaria ha aderito al progetto “Celebrate your world” in collaborazione con altri sei istituti di varia provenienza (Romania, Turchia, Repubblica Ceca, Macedonia). La collaborazione e l’interazione tra le sette classi partecipanti avviene all’interno di un’area virtuale, chiamata Twinspace, uno spazio di lavoro online dedicato alle varie attività.

Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici:

1. incoraggiare gli studenti a comunicare in inglese e perfezionare le loro abilità di scrittura nella lingua straniera,
  2. imparare ad utilizzare applicazioni, programmi e strumenti del Web 2.0 ed ampliare le competenze digitali degli studenti,
  3. sviluppare le competenze sociali attraverso attività di gruppo in presenza e a distanza,
  4. costruire un ponte culturale tra i partecipanti ed approfondire conoscenze su tradizioni e culture diverse dalla propria,
  5. introdurre gli studenti ad un primo approccio verso la partecipazione alle politiche europee di cooperazione.