Progetto Legalità a.s. 22/23

"DIAMOCI UNA REGOLATA!" - Scuola Secondaria di I Grado

Locandina Progetto Legalità

Diamoci una regolata” è stato il titolo del progetto rivolto alle classi terze del nostro istituto, riguardante  il tema “le regole” in vari ambiti della societàIl progetto, coordinato dalla Polizia locale di Cervia con il contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna e del Comune, ha avuto l’obiettivo di far comprendere il fragile quanto prezioso crinale fra l'educazione civica,  la legalità e l’educazione ai valori della convivenza civile. Fondamentale è stata la presenza di Pippo Giordano, ex-ispettore della Direzione Investigativa Antimafia di Palermo,  che ha  raccontato  gli anni più duri della sua attività in prima linea contro Cosa Nostra, al fianco di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino,  invitando i ragazzi  a mettersi in gioco,  con senso di responsabilità e impegno personale per la legalità. La buona riuscita del progetto è avvenuta anche grazie  alla presenza in streaming, nelle ore di apertura dell’iniziativa, di alcuni ospiti:

•  Gherardo Colombo, ex-Magistrato, giurista, saggista, scrittore, fondatore dell’Associazione “SulleRegole” che ha stimolato i ragazzi a riflettere sull’importanza delle regole in ogni aspetto del vivere civile, dallo sport ai giochi, al lavoro, alla comunicazione.
  •  Irene Grassi e Giulia Pellecchia, volontarie di “MABASTA” (Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti), che hanno presentato l’attività dell’Associazione e dato alcuni suggerimenti per prevenire e contrastare il bullismo nella scuola.
  •  Leonardo De Darli, noto influencer, creator digitale e attore,  che ha parlato della sua esperienza personale, cercando di far comprendere agli studenti quanto sia importante essere ironici con se stessi per accettarsi, anche cercando di trasformare i propri “difetti”, come anche lui ha fatto, in aspetti che possono risultare vincenti.

Un ringraziamento particolare va a Michele Dotti, educAttore, formatore e scrittore, che ha curato gli incontri e i laboratori con le classi, riprendendo i temi trattati per approfondirli e produrre elaborati con diversi linguaggi espressivi.

Gli elaborati sono stati  presentati nell’evento conclusivo, avvenuto il 4 aprile nell’Aula Magna della scuola. I migliori elaborati sono stati premiati durante la festa di fine anno scolastico con buoni per l'acquisto di libri, ottimo espediente per promuovere la lettura.

L’esperienza è stata valutata positivamente da studenti, famiglie e dai docenti.

Ringraziando la Polizia Locale e il Comune di Cervia, ci si augura di ripetere l’iniziativa.

In galleria alcune significative immagini relative al progetto e in allegato la nostra canzone, che è stata tra le vincitrici.

Audio "La dolce vita"

PROGETTO LEGALITÀ 2023
con Michele Dotti il nostro lavoro no alla mafia il nostro cartellone ...nessun uomo è al di sopra della legge