Il bello di essere unici, INSIEME!

METTIAMOCI NEI PIEDI DEGLI ALTRI!
Chi l'ha detto che i calzini debbano per forza andare in coppia? Oggi la nostra scuola dice NO alla monotonia e SÌ alla diversità...
Benvenuti nella pagina dedicata alla Giornata dei Calzini Spaiati. In questa giornata speciale, i corridoi delle nostre scuole si colorano di fantasia per celebrare un messaggio fondamentale: l'unicità è una ricchezza. Indossare un calzino diverso dall'altro è un gesto simbolico per indicare che essere diversi significa essere speciali e che l'amicizia non richiede simmetria, ma accoglienza e rispetto.
Troverete le foto delle classi, i lavori creativi dei ragazzi a memoria di una giornata dedicata a celebrare la bellezza di ciò che ci rende diversi gli uni dagli altri. Perchè, davvero, siamo tutti calzini spaiati in cerca di un mondo a colori.
Com'è nata questa giornata?
È una storia molto bella, nata proprio tra i banchi di scuola, grazie a un'insegnante di scuola primaria in Italia. Il suo obiettivo era semplice, ma potentissimo: voleva trovare un modo visivo e divertente per spiegare il valore della diversità. Come due calzini diversi tra loro continuano perfettamente a svolgere il loro compito (scaldare i piedi!), cosi persone diverse per aspetto, abiltà e pensiero restano ugualmente preziose e uniche. Perchè il calzino spaiato non è sbagliato, è semplicemente diverso dal suo compagno. Questa geniale iniziativa si è diffusa rapidamente divenendo un appuntamento fisso che si celebra ogni anno il primo venerdi di febbraio.
METTIAMOCI NEI PIEDI DEGLI ALTRI!
