Partenariato tra scuole

Il Progetto di Partenariato tra scuole si rafforza: Cervia e Aalen si incontrano nella Scuola Secondaria di Primo Grado

Cervia, 05.04.2024

Con grande entusiasmo sono stati accolti nella nostra scuola gli amici di Aalen, cittadina tedesca gemellata con Cervia, che sono venuti a trovarci, cogliendo l'occasione di un evento sportivo dedicato all'atletica leggera, tenutosi nella città del sale.
A distanza di un mese dal viaggio ad Aalen, cui hanno partecipato le classi terze con seconda lingua tedesco dell' I.C. Cervia 2 e 3, si rinnova la ferma volontà di intensificare i rapporti di scambio linguistico-culturale tra i due comuni e tra le tre scuole. A rendersi portavoce di ciò, un docente della Schillerschule, Mark Mangold, e un consigliere comunale della città di Aalen, Helmut Gentner, i quali sono stati graditissimi ospiti presso la scuola secondaria di primo grado cervese.
Accolti dai docenti e dagli alunni che hanno preso parte al viaggio d'istruzione in Germania, i nostri partner hanno avuto modo di visitare gli ambienti della scuola secondaria e di osservare alcune pratiche educativo-didattiche. Tanta ammirazione è stata espressa per l'operato dei docenti italiani, nel notare la professionalità e la centralità data agli studenti nella pratica didattica quotidiana; a stupire i colleghi tedeschi è stata soprattutto la cura e l'attenzione nei confronti degli alunni con bisogni educativi speciali, in quanto hanno potuto toccare con mano l'inclusione e il valore attribuito alla diversità. Tanti i complimenti anche verso i collaboratori scolastici e gli alunni, per la loro disponibilità e per il clima di fiducia, di rispetto e di collaborazione avvertito nelle classi, oltre che negli spazi comuni. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, Ing. Guarracino, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Barbara Calcagno, ha ricevuto i colleghi tedeschi e ha condiviso con loro l'intento di intensificare i rapporti con Aalen e la Schillerschule, nella speranza di raggiungere obiettivi condivisi concreti e nell'ottica di educare i nostri ragazzi alla cittadinanza europea.
Importante si è rivelata la mediazione linguistica e organizzativa delle docenti referenti del Progetto di gemellaggio tra scuole, Prof.sse Pezzuto e Dondiego, che sono in prima linea nel sostenere l'importanza di offrire agli alunni, occasioni di contatto diretto con la realtà straniera, per poter apprendere, dal confronto interculturale, la bellezza di essere uniti e in armonia, nonostante le differenze.