Viaggio della memoria

LA GIORNATA DELLA MEMORIA A MAUTHAUSEN.

Il viaggio degli studenti dell’I.C. CERVIA 3 dal 4 al 6 maggio 2023 a Innsbruck, Salzburg e Mauthausen.

Si è appena concluso il viaggio della Memoria che ha visto protagonisti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. CERVIA 3.

Un viaggio pensato in primo luogo per i ragazzi che è stato un momento di conoscenza diretta dei luoghi e della storia, una grande opportunità di crescita e riflessione.

Un viaggio che ha segnato e fatto acquisire consapevolezza agli studenti: la memoria di quello che è stato. Così i nostri ragazzi hanno vissuto un momento di restituzione su quanto accaduto, testimoniando emozioni, domande e consapevolezze che la visita ai campi di concentramento fa maturare in loro. Ed è evidente che si ritorna a casa diversi da come si è partiti.

Sono iniziative come queste che costruiscono la coscienza critica e solo così possiamo sperare di creare le condizioni per avere un mondo migliore!

Viaggio della Memoria 2023
Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4 Foto 5 Foto 6 Foto 7 Foto 8 Foto 9 Foto 10 Foto 11