Piedibus

CAMMIN CAMMINA ANDARE A SCUOLA METTE IN MOTO L'ALLEGRIA!

"E' vero che il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola: meno auto e quindi meno gas di scarico, si fa del movimento che fa bene alla salute e si sta insieme agli amici in allegria.

Com'è fatto il Piedibus?

Il Piedibus è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini accompagnati da due adulti (un "autista" che apre la fila e un "controllore" dietro), che camminano lungo un percorso prestabilito, con il suo capolinea e le fermate a determinati orari. I "passeggeri" aspettano il Piedibus alla propria fermata e, quando arriva, si inseriscono nella fila e via tutti insieme!

Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia. Per riconoscersi e farsi ben vedere ognuno indossa un cappellino giallo. Lungo il percorso si chiacchiera con gli amici, si impara tutto ciò che è legato alla sicurezza stradale e si diventa un po' più indipendenti. Ogni piedibus nasce per soddisfare le esigenze dei bambini e dei loro genitori.

6 buone ragioni e a scuola si arriva più svegli!

1. x fare movimento: andare a piedi a scuola (15 minuti circa) è già la metà dell'esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini;
  2. x l'ambiente: i Piedibus non inquinano, soprattutto attorno alla scuola;
  3. x la sicurezza: un Piedibus è un bel gruppo di bambini, ben visibile e sorvegliato;
  4. x socializzare: nel tragitto, tra una chiacchiera e l'altra, si ha l'occasione di farsi nuovi amici;
  5. x l'educazione stradale: i bambini del Piedibus saranno pedoni più attenti e preparati quando inizieranno ad andare in giro da soli;
  6. x la salute: studi recenti hanno dimostrato  che si è più esposti all'inquinamento stando in auto anzichè a piedi.

Come funziona?

1) Presso le scuole si recepisce l'interesse dei genitori per l'iniziativa; per ogni scuola si possono prevedere anche più "linee" con diversi percorsi.

2) Un gruppo tecnico (rappresentanti degli assessorati alle politiche giovanili e alle politiche ambientali, delle scuole e dei genitori) definisce i potenziali percorsi, gli orari, le modalità di accompagnamento, la segnaletica, eventuali maggiori protezioni dal traffico lungo il percorso.

3) Ogni "conducente" ha una lista dei bambini abbonati al Piedibus e registra le presenze/assenze; i bambini devono essere accompagnati dai genitori -o altri adulti autorizzati- alla propria fermata del Piedibus.

Le 5 regole da rispettare per far parte del Piedibus:

1. ascoltare gli accompagnatori ed ubbidirgli;

2. con il Piedibus si cammina e non si corre;

3. non spingere i compagni;

4. mantenere la fila;

5. indossare il cappellino giallo.