PNRR: Investimento 3.2: Scuola 4.0 - Scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori

Attuazione delle azioni previste nella linea di Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.

Con il PNRR, il Ministero dell’istruzione, nell’ambito della linea di investimento “Scuola 4.0”, ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e, al tempo stesso, con un’altra specifica linea di investimento, promuovere un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.

La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Determina di aggiudicazione per l’affidamento diretto di acquisto di arredi;

Determina di aggiudicazione per l’affidamento diretto relativo ai lavori di piccola edilizia;

Determina a contrarre per l’affidamento diretto di acquisto di arredi (pouf);

Determina a contrarre per l’affidamento diretto relativo ai lavori di piccola edilizia;

Determina di aggiudicazione per l’affidamento diretto di acquisto del materiale pubblicitario;

Determina a contrarre per l’affidamento diretto di acquisto del materiale pubblicitario;

Determina di aggiudicazione per l’affidamento diretto di acquisto di dotazione digitale;

Determina a contrarre per l’affidamento diretto di acquisto di dotazione digitale; Piano “Scuola 4.0

Lettera di incarico Firmata Bentini Andrea.pdf

Lettera di incarico Adriana Santamaria.pdf

Lettera di incarico Antonella Giorgini.pdf